Il mio Approccio

Che cosa significa “orientamento psicodinamico”?

L’orientamento psicodinamico si basa sul presupposto che l’inconscio rivesta un ruolo fondamentale nel determinare il comportamento della persona ed il suo benessere psichico. L'approccio psicodinamico, infatti, si focalizza su aspetti ed elementi inconsci, andando a fare un viaggio nel profondo dell’individuo. L’obiettivo non è quello di alleviare i sintomi superficiali, ma andare a scavare nell’interiorità, lavorando a fondo per comprendere la causa del malessere e del disagio psicologico. La persona avrà così la possibilità di sperimentarsi come partecipante attivo del proprio cambiamento, di comprendere le dinamiche interne che determinano il sintomo e/o si ripropongono nelle relazioni interpersonali rendendole insoddisfacenti.
Conoscere meglio noi stessi, portando alla luce i propri sentimenti, emozioni; conflitti e ferite infantili, è il primo passo per trovare la giusta via di elaborazione delle esperienze apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi è la chiave per innescare il cambiamento, ri-pensando e ri-leggendo la propria sofferenza.
Nel percorso che faremo insieme, ti ascolterò sempre con partecipazione ed attenzione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni sulla tua vita, divenendo un testimone consapevole che si siederà al tuo fianco in questo viaggio alla scoperta di sé.